Wolfgang Amadeus Mozart/it

From The Evanescence Reference
Revision as of 15:32, 11 August 2010 by Sweet Sacrifice (talk | contribs) (Created page with "thumb|right|190px|Wolfgang Amadeus Mozart (dal celebre dipinto postumo di Barbara Krafft, 1819) {{lang/it|Wolfgang Amadeus Mozart}} '''Wolf...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Wolfgang Amadeus Mozart (dal celebre dipinto postumo di Barbara Krafft, 1819)
Article.png

Wolfgang Amadeus Mozart is available in english. See the article

Wolfgang Amadeus Mozart está disponible en español. Ver el artículo

Το άρθρο Wolfgang Amadeus Mozart είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο

Wolfgang Amadeus Mozart está disponível em português. Ver o artigo


Wolfgang Amadeus Mozart, nome di battesimo Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791), è stato un compositore e pianista austriaco, a cui è universalmente riconosciuta la creazione di opere musicali di straordinario valore artistico. Mozart è annoverato tra i geni della musica. Dotato di raro talento, manifestatosi precocemente, morì a trentacinque anni di età lasciando pagine indimenticabili di musica classica di ogni genere: musica sinfonica, sacra, da camera e operistica. La musica di Mozart è considerata la "musica classica" per eccellenza; infatti Mozart è il principale esponente del "Classicismo" settecentesco, i cui canoni principali erano l'armonia, l'eleganza, la calma imperturbabile e l'olimpica serenità.

Amy Lee è una grande fan di Mozart: [1]

Vin1.jpg Ho visto Amadeus quando avevo 9 anni e mi innamorai di Mozart. La parte del Requiem di Mozart chiamata "Lacrimosa" è il mio pezzo musicale preferito. Ho sempre desiderato di farne una cover, ma con programmazione e chitarre per renderla fantastica. È il nostro momento per provare a fare tutte le cose che ho voluto e che non ho potuto svolgere, così ho iniziato a sbizzarrirmici con Pro Tools. Terry ha scritto qualche riff e li ha trasformati in questo fantastico epic metal. Vin2.jpg

Lacrymosa è infatti una rivisitazione dell'illustre requiem intitolato Lacrimosa, contenuta nella messa di Requiem in re minore K 626 che è l'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart (5 dicembre 1791).

Secondo Amy, il Mozart dei nostri tempi è Björk[2].

Note e Fonti